Skip to content

Approfondimenti

Video gallery

Realizzazioni

Impianto Total Grey su mele Tessa

Il lago di Santa Giustina e il verde della Val di Non sono una scenografica cornice naturale per l’impianto di Osvaldo Seppi a Sanzeno (TN).

Si tratta di circa 1ha di mele “Tessa”, brand della varietà Fengapi, frutto dell’incrocio tra Gala e Cripps Pink. Questa varietà club è coperta dalla rete Total Grey®, un colore studiato da Artes Politecnica per favorire la colorazione della frutta e azzerare l’impatto ambientale. Dopo numerosi test di laboratorio e varie prove in campo in tutto il mondo, Artes propone una rete realizzata unicamente con filo di diametro 0.33 mm con un pigmento completamente grigio, additivato con carbon black e stabilizzato UV. Il prodotto finale garantisce un’ottima resistenza alla grandine e agli agenti atmosferici e una lunga durata nel tempo. Il suo colore innovativo, inoltre, evita le scottature solari dando un ombreggiamento dell’11% e favorisce la rifrazione della luce anche in periodi con un sole poco intenso.

INTERVISTA

Impianto Anti Pioggia con Cerniera

A Sanzeno, in Val di Non, Stefano Bertagnolli ha deciso di coprire delle ciliegie varietà Sweet con una rete anti-acqua a doppio strato a cui è stata cucita una rete anti Drosophila sui due lati. Al centro della fila, invece della tradizionale chiusura con placchette, ha optato per il sistema con cerniera. Il perimetro è chiuso completamente con una rete anti Drosophila, il che rende l’impianto totalmente ermetico e a prova di insetto. Partner del progetto: Artes Politecnica srl, CMG Fabbrica delle Idee, Khuen GmbH